Corso di introduzione alla programmazione in Java. Non è richiesta ai partecipanti alcuna esperienza di programmazione in Java né in altri linguaggi, ma è richiesta una certa predisposizione all'uso del computer ed una discreta preparazione matematica. Costituisce titolo preferenziale a fini dell'ammissione al corso una conoscenza di base del terminale o del prompt dei comandi.
Gli argomenti trattati partono dalle basi della programmazione, in modo indipendente dal linguaggio, per poi addentrarsi nella programmazione in linguaggio Java, fino ad arrivare alla programmazione orientata agli oggetti ed alle nuove caratteristiche di Java 8 come le funzioni lambda.
- Architettura di sistemi, CPU, disco e memoria RAM
- Algoritmi
- Linguaggi naturali e linguaggi formali
- Linguaggi interpretati e linguaggi compilati
- Funzioni ed insiemi
- Tipi di dati primitivi
- La sintassi del linguaggio Java
- Variabili locali
- Metodi
- Parametri
- Valori di ritorno
- Le classi
- Il compilatore e la JVM
- I files .java, Il bytecode ed i files .class
- Gli oggetti
- Passaggio per valore e per riferimento
- I membri di una classe
- L'organizzazione della memoria ed il garbage collector
- L'operatore new
- Visibilità dei membri e JavaBeans
- Gli array e le Collection
- La programmazione OOP: classi derivate
- Le interfacce e la scrittura di librerie
- La libreria standard di Java
- le funzioni lambda
- Cenni su altre librerie
Corso di introduzione alla programmazione di app per Android. È richiesta ai partecipanti la conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione, sia esso Java o altro linguaggio.
Gli argomenti trattati partono dalla sintassi di Java, dando per scontati i concetti base della programmazione orientata agli oggetti (acquisibili anche con il corso JAVA101) e si addentrano nelle caratteristiche della libreria Android. I partecipanti durante il corso svilupperanno una semplice app Android che illustrerà i principali aspetti dello sviluppo mobile.
- La sintassi del linguaggio Java
- Metodi, parametri e valori di ritorno
- Le classi e gli oggetti
- I membri di una classe
- L'operatore new, l'organizzazione della memoria ed il garbage collector
- Visibilità dei membri e JavaBeans
- Gli array e le Collection
- Classi derivate
- Le interfacce e la scrittura di librerie
- La libreria standard di Java per Android
- Activity e Application
- AndroidManifest
- Intent
- I componenti grafici
- Le risorse dell'applicazione
- ListView e Adapter
- Comunicazione in rete
- MBaaS
- Programmazione parallela: i threads e la UI
- I sensori